Solare termico

Il solare termico è un sistema semplice e veloce per riscaldare l’acqua sanitaria ed ottimizzare i costi, ed è in grado di ottimizzare la produzione di acqua calda in funzione del livello di irraggiamento. Inoltre, grazie all’elevata performance dei collettori solari, la temperatura dell’acqua sarà sempre quella ideale per te! Ti offre l’efficienza tecnologica e ecosostenibile.

  • design compatto
  • installazione facile su tetti piani o inclinati; manutenzione ridotta
  • resistenza testata contro la grandine e garanzia contro gli agenti atmosferici
  • bollitore protetto anti-corrosione
  • certificazione di qualità.

Come funziona il solare termico

Il solare termico serve a produrre energia termica sfruttando l’incidenza dei raggi solari sui suoi collettori. Un impianto di questo tipo, infatti, è costituito da uno o più pannelli solari e da un serbatoio di accumulo. Quest’ultimo serve ad immagazzinare il calore trasferitogli dal fluido termovettore che, passando attraverso i collettori, si riscalda grazie all’energia solare. L’energia termica accumulata può essere sfruttata sia per la produzione di acqua sanitaria ed in casi specifici può essere integrato al  riscaldamento dell’abitazione.

Come integrare il solare termico

Un impianto di questo tipo si può integrare ad un sistema di riscaldamento dell’acqua già esistente, oppure affiancarlo ad uno nuovo. Se l’abitazione è dotata di una caldaia, ad esempio, grazie all’integrazione con un impianto solare termico, si riduce il carico di lavoro della caldaia stessa, fornendola di acqua  preriscaldata, allungandone i tempi di usura. Anche in questo caso, poiché si utilizza un’energia totalmente rinnovabile e pulita, si ha la riduzione dello sfruttamento di fonti fossili, e l’abbattimento di gran parte delle emissioni inquinanti e dei consumi energetici. Inoltre è possibile ottenere diversi benefici fiscali grazie agli incentivi.

I vantaggi del solare termico

Grazie al sopralluogo di un tecnico specializzato iQuadro e grazie alla consulenza dei nostri esperti, potrete creare un sistema integrato che vi permetta di abbattere quasi totalmente i costi dell’energia e di avere un impianto moderno, ecologico e conveniente. I vantaggi in sintesi sono:

  • Risparmio notevole sulla bolletta per il riscaldamento;
  • Possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali e del conto termico per ridurre i costi;
  • Possibilità di integrazione sia ad un impianto già esistente che ad uno nuovo;
  • Aumento della classe energetica dell’immobile e del suo valore, dal momento che si tratta di un intervento di riefficientamento;
  • Manutenzione richiesta minima;
  • Benefici sull’ambiente per via della riduzione del consumo dei combustibili fossili e quindi conseguentemente delle emissioni inquinanti.
Loading...